STEELFORM
0

Fincantieri & Steelform: Royal Princess, la nave più grande made in Italy

31
maggio

È stata consegnata ieri, nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, “Royal Princess”, la nuova ammiraglia della flotta di Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico. A consegnare la nave al presidente e amministratore delegato di Princess Cruises, Alan Buckelew, è stato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono.

La “Royal Princess” la nave più grande mai costruita in italia grazie anche al contributo di Steelform impeganta nella fornitura di parti strutturali della nave quali sono gli scarichi fuori bordo, i passaggi stagni e gli ombrinali. Steelform storico fornitore della Fincantieri ha ricevuto oggi i ringraziamenti dal COP della Società stessa per la sollecitudine con la quale è riuscita a far fronte alle richieste, anche quelle più critiche, legate al completamento della “Royal Princess”, nave da record per dimensioni e complessità.

Con 141.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nuova nave è la più grande mai costruita da Fincantieri. Conta 1.780 cabine, di cui 1.438 dotate di balcone (l'81% del totale), può ospitare 3.600 passeggeri, per una capacità totale di oltre 5.600 persone, compreso l'equipaggio.

 

 

Sarà la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, la madrina della “Royal Princess” La cerimonia solenne, secondo quanto confermato oggi dai vertici di Princess Cruises, si svolgerà il 13 giugno prossimo nel porto di Southampton (Gran Bretagna) dove la Duchessa darà ufficialmente il nome, “Royal Princess”, alla nuova nave da crociera.

Royal Princess, con una capacità di 5.600 passeggeri, è la più grande nave da crociera mai costruita in Italia ed è costata circa 600 milioni di euro.

Dal 1990 Fincantieri ha costruito 64 navi da crociera, di cui 13 per il solo brand Princess Cruises. Altre 10 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.

Con soddisfazione Steelform ha raccolto questi Ringraziamenti!